vai  
   
Territorio consorziato
Comunicazioni
Bilanci
PIST n. 23 "Reti Urbane e Territoriali Sostenibili Metropoli Est e Valle del Torto"
Registrandoti potrai ricevere gratuitamente la nostra newsletter periodica direttamente al tuo indirizzo di posta elettronica
registrati 



Programmazione 2007-2013
 

28/01/2007


Ai nastri di partenza la nuova programmazione di Metropoli Est
Ecco i documenti preliminari che presentano la Programmazione 2007-13 con il modulo di adesione al partenariato locale.

Metropoli est ritiene che il prossimo ciclo di programmazione 2007-2013 costituisca una grande opportunità per l’adozione di programmi di miglioramento economico, sociale e ambientale in grado di rispondere alla prospettiva Europea di Sviluppo Locale.
La scelta deve essere, inequivocabilmente, quella che conduce alla definizione di una Strategia unitaria per lo Sviluppo territoriale del comprensoriale, nella quale le istituzioni, i rappresentanti delle parti economiche e sociali articolano le loro capacità di “immaginare un futuro migliore” in un quadro di concertazione nuovo, generatore di un Partenariato Locale Unico e Coeso.
Metropoli Est ribadisce l'esigenza che il partenariato attivato in ambito locale, nelle diverse fasi di programmazione, attuazione e gestione, monitoraggio e valutazione, non sia generico o tanto meno virtuale, ma esprima il più alto livello di partecipazione operativa, al fine di porre le amministrazioni locali nelle condizioni di dfinire e attuare la strategia più efficace per lo sviluppo territoriale, attraverso una piena condivisione degli obiettivi e dei compiti gestionali che ne derivano; ciascun soggetto, infatti dovrà assumere un ruolo ben identificato dal quale scaturicono precise responsabilità nella realizzazione delle diverse azioni del Programma.
In tal modo sarà possibile migliorare e potenziare la capacità di governance complessiva dei processi di sviluppo del territorio e orientare le Amministrazioni comunali verso una progettazione di lungo periodo, una solida cooperazione istituzionale, una maggiore efficienza della macchina amministrativa, al fine di innescare il meccanismo “virtuoso” dello Sviluppo Locale.
Sono molte le tematiche che dovranno essere trattate e per ognuna di esse sarà necessario scoprire e condividere le “eccellenze locali”, per trovare le strade più opportune da percorrere per offrire nuove opportunità di sviluppo al ”nostro” territorio.
Venerdì 23 febbraio 2007 nell'aula consiliare del Comune di Bagheria, alle ore 10, si svolgerà il primo incontro istituzionale che darà inizio al partenariato locale. Chiunque fosse interessato a partecipare, potrà compilare e trasmetterci la scheda di adesione di seguito allegata, all'indirizzo e-mail info@metropoliest.it

Documento di presentazione delle linee di programmazione 2007-2013

 

Il percorso del partenariato

 

Il cronogramma delle attivitā

 

Scheda di adesione al partenariato

 
   
 

ASSE VI ?SVILUPPO URBANO SOSTENIBILE? ?Reti Urbane e Territoriali Sostenibili Metropoli Est e Valle del Torto?

 

Un'idea condivisa di SVILUPPO

La programmazione 2007_2013 nel territorio di Metropoli Est , EASW

 

INSIEME PER IL NOSTRO TERRITORIO

Enti pubblici e societā civile si incontrano per un?idea comune di sviluppo locale

 

La Comunitā Europea da il primo via al Programma Operativo Regionale F.E.S.R 2007-2013

 
 

Servizi ai cittadini
COMUNI D'EUROPA
BANDI e AVVISI

Esito Bando del 16/11/2016

Selezione Pubblica per la formazione di una short list di n.ro 02 avvocati

COMUNICATI STAMPA

RINNOVO CARICHE SOCIALI


Il CONSORZIO

Cos'č Metropoli Est


PIOS 25

Definanziamento PIOS 25

Elenco dei progetti che hanno subito la revoca della ammissione a finanziamento